Carbonara day, dal 1944 un piatto molto amato
Carbonara day, dal 1944 un piatto molto amato. Come preparare una carbonara perfetta? Credo sia corretto rimanere fedeli alla tradizione.
La nascita di questo gustoso piatto non è stata confermata, diverse sono le ipotesi, ma pare possa essere ricondotta a un preciso momento storico. Nel 1944, dopo la liberazione di Roma, arrivò il bacon nei mercati. Questo permise agli chef di sperimentare un nuovo piatto, migliorato poi nel tempo.
La Ricetta
Nel tempo la ricetta della pasta alla carbonara ha subito delle “storpiature”. Aggiunte di panna o uova troppo cotte. I cardini per la preparazione di una carbonara “originale”, però, sono stati quanto meno confermati all’unanimità da chef ed esperti critici culinari.
Pasta di semola di grano duro, possibilmente spaghetti (i pastasciuttari conoscono la chiara differenza di gusto tra pasta corta e pasta lunga)
Guanciale
Uova (si dice uno per la padella e poi uno a persona, con la rimozione di una buona parte di albume)
Pecorino Romano
Pepe
Il Carbonara day è una sfida a colpi di innovazione e tradizione, rimanendo pur sempre uno dei piatti più amati. Per partecipare alla sfida è sufficiente postare la foto della propria carbonara su Instagram con l’hashtag #carbonaraday!
Fonti: Il Messaggero, Wikipedia, Romatoday