“Eco chiama Narciso… e lui purtroppo risponde” è la storia di tante persone
“Eco chiama Narciso… e lui purtroppo risponde” è la storia di tante persone, anche se molte di queste ancora non lo sanno. L’autrice, Gladia Bertoldi, con quelle cento pagine di emozioni e sensazioni, ha donato un diario prezioso al mondo. È una storia di vita vissuta, come tante. C’è un riscatto, guadagnato con le unghie e con i denti, con le lacrime e l’anima ferita.
Questa raggiante scrittrice nel suo libro d’esordio risponde a una domanda non banale. “Può un amore tanto travolgente distruggere tutte quelle convinzioni granitiche e quelle consapevolezze che portiamo dentro di noi?”. E la risposta è contenuta tra quelle cento pagine di sospiri. “Eco chiama Narciso… e lui purtroppo risponde” aiuta a comprendere un tratto caratteriale di una persona, stando a distanza di sicurezza.
Cosa troverai nel libro
Questo libro dà al lettore la possibilità di leggersi in una o nell’altra parte, senza però giudizio. Tra quelle pagine Gladia racconta una “sofferenza” che può risuonare in molti, ma anche una “leggerezza” che tanti altri rivedranno nei loro tratti caratteriali. È davvero un piccolo tesoro, perché può insegnare a vedere due punti diversi della stessa storia, pur rimanendo la voce narrante quella di una Eco che si è innamorata di un Narciso e ne è rimasta travolta.
In “Eco chiama Narciso… e lui purtroppo risponde”, Gladia parla delle reazioni di Ivan alle azioni e alle parole di Dana, usando come figura retorica l’onda del mare. L’onda che travolge quando tutto va bene e si ritrae quando la donna vuole comprendere punti poco chiari della loro relazione.
Tra i passi che più ho apprezzato di questo libro, c’è questo:
“Ero ferita per l’ingiustizia di aver concesso un’altra possibilità ad un uomo senza scrupoli, ad un bugiardo seriale. Erano questi i semi del sospetto che avevano nutrito a lungo le mie insicurezze. Ecco i germogli di nuove piante infestanti , pronte ad avvinghiarsi alla mia ritrovata serenità e ad un nuovo equilibrio”.
Consiglio di leggere “Eco chiama Narciso… e lui purtroppo risponde”. Il libro mi è piaciuto dalla prima all’ultima pagina, passando dalla prefazione e dalla poesia di Gladia, una delle tante che ha scritto e che spero di leggere presto.
Chi è Gladia?
Gladia è un’insegnante e scrittrice trentina che vive in un paesino della Valsugana. È diplomata in cultura teologica e magistrale, insegna italiano alla scuola primaria. Durante la sua vita ha avuto modo di immergersi nelle fragili realtà compromesse delle dipendenze, in particolare da quelle affettive, come racconta in questo libro. Dove trovare “Eco chiama Narciso… e lui purtroppo risponde”: qui.