Emma Pagani
Un caso giudiziario che coinvolge soggetti apparentemente psichiatrici, ma che rivela un oscuro e antico segreto da lascare a bocca aperta i lettori
Emma Pagani </beanacum> è il primo romanzo del talentuoso scrittore emergente Walter Bobicchio. Un genere misto, che affonda la penna nella narrativa generale, con profonde flessioni poliziesche. D’altronde, è deformazione professionale per lui, questa. La scrittura di Walter è impressionante: così dettagliata da riuscire a trasportare anche il lettore più pigro nella storia.
Questo libro è il primo volume di una storia ambientata sul lago di Garda, dove la magistrata Emma Pagani e gli agenti di polizia giudiziaria Christian Lombardi (scherzosamente Bau) e Alberto “Mig” Massari, iniziano a lavorare su un caso particolare. Dalla morte di un uomo sotto cura psichiatrica, alla scoperta di un antico mistero, magistrata e agenti vedranno il loro team allargarsi e la vicenda passare da un caso da archiviare in due ore, all’indagine della vita.
Emma Pagani, la dualità dell’amore e della rigidità
La magistrata, apparentemente protagonista principale di questa storia, è una donna forte e indipendente. Una bambina traumatizzata da un evento che ha saputo costruire una corazza di certezze e disciplina. La sua scorza dura e direttiva, si sgretola al cospetto delle emozioni di pancia e del «brividino» sulla schiena che la rendono umana e vulnerabile come chiunque.
Emma Pagani è una donna in carriera che deve avere un carattere spigoloso per non farsi divorare dal mondo in cui è immersa. Una donna che ama e si emoziona, nonostante tutto. Io credo che Emma sia il mio personaggio preferito dall’inizio alla fine di questo romanzo. Con la sua tenacia, la maschera che indossa e le sue fragilità, celate al mondo che la circonda.
Chi è Walter Bobicchio
Se questo libro è il primo di tre volumi, quello di scrittore è il terzo lato di un uomo che ha vissuto tre vite. Cestista, ispettore di polizia locale e ora scrittore. Talentuoso, ripeto. E lo dico perché Walter ha saputo coniugare la sua vasta cultura con il suo lavoro da ispettore (molto dettagliate le descrizioni sulle indagini) e la passione per la scrittura. Sono entrata con tutti e due i piedi in una storia della quale ora ho necessità di sapere tutto. Aspetto il secondo e il terzo volume Walter!
Emma Pagani </benacum> è acquistabile su Amazon: clicca per averlo