Jamais: mai senza me, per sempre insieme a te
Jamais è una storia d’amore e di passione, che accarezza il cuore di chi sceglie di intraprendere questa lettura. I temi toccati sono diversi: sessualità, trauma e rinascita.
Jamais: mai senza me, per sempre insieme a te è il primo romanzo scritto dalla talentuosa Samanta Fugazza. Penna emergente, con una forte cultura e una capacità narrativa non da tutti. La storia che Samanta racconta nel suo libro vede come protagonista Juliette Dupont, per gli amici Julie e di William. Lei giovane italo-francese che da Verona sceglie di andare a vivere a Parigi dalla nonna Esther, il fratello Matteo e il papà Adrien. Lui, un italiano che parte da Bologna per studiare nella città dell’amore.
Il romanzo di questa scrittrice emergente è carico di emozioni e spunti di riflessione. Tra le pagine vengono volta per volta affrontati temi di un certo spessore. Dalla sessualità, alla frigidità dovuta a un trauma, si parla di mente e psicologi, di famiglia e traumi, ma anche di rinascita. Jamais è un romanzo con un finale aperto, una storia che andava raccontata e che avrà un seguito. Ricorrono le parole “mai” e “sempre”, termini agli opposti, che danno un senso forte alla situazione in cui vengono immersi e che hanno la capacità di far comprendere quanto valga una promessa.
Leggere Jamais e trovarsi sul divano con Julie
Lo stile narrativo scelto da Samanta è il racconto in prima persona, che aiuta il lettore a calarsi nella storia senza troppa difficoltà. La scrittura è talmente scorrevole che io stessa mi sono sentita parte del romanzo. Mi sembra di aver conosciuto davvero tutti i personaggi di questa storia.
Ci sono stati dei momenti in cui mi sono sentita al fianco di Julie, come se fossi l’amica Carlotta. O a pranzo con Esther, al bar con Miguel, Juan, Camille e Matteo. Ho provato emozioni intense e autentiche e per questo ringrazio Samanta per aver scritto questa storia. Dal testo si percepisce William Shakespeare, il suo talento e le sue letture, hanno colpito significativamente la scrittrice, perché in alcuni passi, sfiora terminologie e uno stile tipico di lui.
Chi è Samanta Fugazza
Samanta è una scrittrice. E lo scrivo prima di raccontarvi un piccolo stralcio della sua vita, perché è una di quelle persone che sono nate per scrivere. Una donna di vero talento, emotiva, dolce, sensibile e molto acculturata. Questa donna straordinaria, che ho avuto la fortuna di conoscere in un gruppo di lettura online, è anche un’infermiera, mamma di una giovane ragazza alla quale ha dedicato il suo romanzo. Jamais è la sua seconda opera di ingegno, la prima è stata una fan-fiction dedicata all’universo di Lady Oscar, come ha raccontato lei. Per me, una scrittrice che vale la pena leggere.
Jamais è acquistabile su Amazon: clicca qui per averlo