La Contessa di Roccaspina
Un piacevole viaggio con Bianca ed Etienne, in un mondo medievale un po’ fantastico
La Contessa di Roccaspina è il primo romanzo della scrittrice emergente Morgana Mele, in arte Morgan Fairy, un lavoro editoriale auto pubblicato, un sogno che diventa realtà grazie al sostegno morale (e di rilettura) della famiglia dell’autrice. Quello di Morgana è un racconto che si sviluppa durante un viaggio che la contessa Bianca e il valoroso Etienne Nevìlle affrontano per poter salvare la felicità di lei e un regno che rischia di collassare sotto mano di un tiranno.
Ambientato in un medioevo fantastico, questo romanzo tocca le note del romanticismo più classico e puro. La storia si apre con un matrimonio combinato e con tutte le emozioni che esso comporta descritte in maniera magistrale. Tra i due protagonisti si susseguono lungo il racconto dei confronti sull’onore, sui ruoli, su ciò che la società in cui sono inseriti si aspetta da loro.
Già dopo il primo capitolo di apertura, «La contessa di Roccaspina» cattura l’attenzione del lettore. La voglia di scoprire gli sviluppi diventa una fame incontrollata che mi ha personalmente portata a leggere gran parte di questo libro durante una notte insonne.
In viaggio su Isabella e Ombroso
Morgana è alla sua prima esperienza da autrice, ma la capacità descrittiva che ha mostrato, mi ha permesso di sentirmi parte del racconto, sui destrieri di Bianca ed Etienne, al trotto con loro sulle Terre Nere. Ho provato quell’ansia di conoscere l’esito delle prove e l’evoluzione dei personaggi.
«La contessa di Roccaspina» è una lettura che ho apprezzato molto anche per la cura dell’autrice nelle descrizioni di abiti, alimenti e personaggi. Attraverso le sue parole sono riuscita a immagine i personaggi descritti con chiarezza, come se esistessero davvero nella vita reale.
Chi è Morgana Mele
Morgana è un’autrice emergente piemontese, sposata e con un marito. La scelta dello pseudonimo Morgan Fairy è simpatico. «Coincide in parte con il mio vero nome e in parte è stata una scelta vincolata alla battuta più sentita negli anni – racconta -. Ogni volta che ho fatto una nuova conoscenza: “Ah! Morgana, come la fata!”. Un tormentone».
La passione di inventare storie con le quali intrattenere ed emozionare le persone, è nata con Morgana, da quando ha imparato a esprimersi. «Crescendo, questa capacità non è venuta meno, ma è stata certamente surclassata dalle necessità pratiche della vita che mi hanno costretto a tenerla a freno per lungo – racconta ancora l’autrice – Un anno fa, incoraggiata da mia figlia e mia sorella, ho trovato il coraggio di mettermi in gioco». A realizzare il disegno in copertina è stata la figlia dell’autrice.
Come anticipato, «La contessa di Roccaspina» è il primo romanzo dell’autrice, è stato pubblicato in self il 28 luglio del 2023. Aspetto i prossimi, cara Morgana.
La Contessa di Roccaspina è acquistabile su Amazon: clicca per averlo