La via dei peccati
Cosa accadrebbe se domattina, davanti alla porta di casa, trovassi un pacco con dentro il tuo segreto che nascondi e del quale ti vergogni di più? Cosa faresti tu, se quel messaggio rischiasse di ribaltare tutta la tua vita?
La via dei peccati è il romanzo d’esordio di Eleonora Lanzi ed è stato pubblicato da Rossini editore. È una racconto che stimola la riflessione attraverso i sette vizi capitali. È la storia di Carol, Luca, Danilo, Francesca, Riccardo, Tom, Erin, Luisa e lo Stramboide: un’intera via di villette dove la vita scorre apparentemente in modo perfetto. Come nella vita reale, però, ogni casa nasconde segreti, dolori e problemi, snocciolati nella narrazione.
Il racconto inizia con un evento curioso, a tratti sinistro. Davanti alle otto villette vengono recapitati otto grandi pacchi nella notte. Tra chi lo apre subito e chi attende qualche ora perché non lo ritiene importante, si scopre subito che tutti contengono un biglietto. Un breve messaggio con indicato il vizio capitale di chi lo ha ricevuto e un avvertimento. Inizia da qui un gioco investigativo, interrotto da alcuni risvolti inaspettati e tragici.
La via dei peccati insegna ad andare avanti
Quello che ho colto io da questo libro, è un insegnamento da portare nella vita di tutti i giorni. I vizi capitali sono un etichettamento dei vari eccessi in qualche ambito. Il fatto di essere stati in qualche modo scoperti nella proprio fragilità, può aprire due strade: la disperazione o la rinascita. Ed è quest’ultima alla quale si dovrebbe tendere, perché si può peccare, ma rimanendo incastrati nel nostro vizio, non evolviamo verso una versione migliore d noi stessi.
In 164 pagine Eleonora è riuscita a portare più di un insegnamento, ma alla base di tutto c’è forse quell’amor proprio che spesso non si ha o si smette di provare nella vita. L’amor proprio può farci inciampare, ma solo per mostrarci quale deviazione dovrebbe prendere la nostra vita per essere felici senza egoismo. Che poi, è l’unica cosa che conta.
Chi è Eleonora Lanzi
Giovane e dinamica, Eleonora Lanzi è una scrittrice emergente e un’istruttrice di pialtes. Ha un passato nella Nazionale Italiana di ginnastica artistica e una laurea in Scienze Motorie. La via dei peccati è il suo primo romanzo, quello dell’esordio. Spero di vederne altri pubblicati da questa autrice, mi piace molto il suo modo di raccontare. Se posso suggerire, vedrei bene uno spin-off su Erin e la sua storia.
Questo romanzo mi è piaciuto molto. Come tutte le cose belle, l’incontro con Eleonora è avvenuto in modo del tutto casuale, sui social. È stata davvero una bella casualità! Il romanzo di Eleonora è scritto bene, la storia è coinvolgente, lo svolgimento è fluido. È stato un libro che mi ha rapita totalmente, lo consiglio a che desidera trascorrere un piacevole weekend di lettura.
Il libro di Eleonora è acquistabile su Amazon: clicca per averlo