Leggersi con un film: storie di vita e psicologia
L’obiettivo dell’evento sarà riuscire a cogliere i significati profondi che accompagnano tali rappresentazioni, fornendo gli strumenti di lettura realistica e vicina al proprio sentire
Leggersi con un film: storie di vita e psicologia è il terzo evento di Psicologi in piazza, l’appuntamento di aprile è dedicato al cinema. La terza arte entrata nella nuova edizione del festival dell’associazione Omnia Impresa Sociale approderà al Centro polifunzionale di via Quinzano, a Verona, venerdì 5 aprile alle 21. L’evento è: «Leggersi con un film: storie di vita e psicologia» insieme al regista Alberto Rizzi di Ippogrifo Produzioni, affiancati dagli psicologi e dalle psicologhe di Omnia Impresa Sociale.
La quinta edizione del festival porta in piazza anche il cinema e le rappresentazioni della salute mentale prodotte dai registi. Una tematica sempre più presente all’interno delle produzioni cinematografiche. «L’evento proporrà al pubblico un excursus storico delle tappe fondamentali che hanno segnato la rappresentazione della salute mentale attraverso il cinema. Verranno analizzate le caratteristiche dei diversi autori, in una cornice teorica e clinica in grado di avvicinarsi al vissuto di chi osserva – spiega il presidente di Omnia Impresa Sociale, dottor Michele Orlando –. Sarà centrale la definizione dei cliché che spesso caratterizzano i principali disturbi mentali, così come le rappresentazioni spesso non realistiche della sofferenza emotiva».
Leggersi con un film: storie di vita e psicologia, cosa accadrà
L’obiettivo dell’evento sarà riuscire a cogliere i significati profondi che accompagnano tali rappresentazioni, fornendo gli strumenti di lettura realistica e vicina al proprio sentire. Regista, psicologi e psicologhe accompagneranno il pubblico in questa esperienza che aprirà profonde riflessioni e un dibattito finale, tra chi tra il pubblico avrà il piacere di intervenire.
Prenota il tuo posto su Eventbrite, l’evento è gratuito.
Torna alla HOME