Leggo ancora un po’: spazio recensioni
Leggo da tanti, tantissimi anni. Il primo libro che ricordo di aver sfiorato in vita mia, si chiama «Matilde vuole cantare». Avevo sei, forse sette anni. Era un libro semplice, poche parole e tanti immagini, ma con un significato grande, che ho appreso solo forse qualche anno più tardi. Il secondo libro della mai vita è stato un regalo di compleanno. Un prezioso dono per i miei sette anni da parte di Edo, un compagno di classe. Il libro era «Il piccolo principe» che oggi ha raggiunto una fama mondiale, conservando la sua bellezza e attualità.
Leggo da che ho memoria, da quando ho conosciuto la maestra Raffaella, alle scuole elementari Dante Alighieri. La prima insegnante che ha favorito la mia passione per la lettura e per la scrittura. Devo molto a questa donna, ai miei genitori, a chi ha preferito regalarmi un libro e non un oggetto. I libri mi hanno permesso di vivere un milione di avventure dal divano o dal letto. Mi hanno fatto compagnia dopo al morte di mio padre, aiutata a comprendere le emozioni nei momenti difficili.
Leggo per vivere mille altre vite
Se un tempo leggevo per distrarmi, oggi lo faccio perché mi piace immergermi tra quelle pagine pregne di inchiostro, sentirne l’odore, percepirne la consistenza. Ogni libro che sfoglio, ancora prima di leggerlo, mi regala emozioni simili, ma mai uguali. Emozioni positive, di speranza.
Leggo quando sono triste, ma anche sono felice, quando mi annoio e anche quando ho 15 minuti di pausa dal lavoro. Per tanti anni mi sono trattenuta dal recensire i libri, perché trovo difficile giudicare le emozioni, che difficilmente possono combaciare con quelle provate dal resto del mondo.
Spazio recensioni
Quando ho deciso di aprire questo magazine, l’ho fatto perché avevo il desiderio di raccontare la bellezza del mondo, quello che osservo con i miei occhi. Nel mondo in cui vivo oggi, fatto di esperienze in giro per l’Italia e all’estero, articoli di giornale, informazioni e libri, ho deciso di dare uno spazio alle recensioni. Di aiutare altri scrittori emergenti come me a farsi conoscere nel mondo. E anche per essere parte attiva negli ambienti letterari, dove booklovers si confrontano sui titoli che non passano di moda e anche su quelli freschi di stampa.
Sono aperta a collaborazioni, dopo la valutazione della sinossi e una chiacchiera con l’autore o con l’autrice. Se ti interessa, non esitare a contattarmi, mi trovi su Instagram e su Facebook!