Libri umani, uno sguardo dentro di sé con la Biblioteca Vivente
Un’esperienza emozionante e profonda, da fare almeno una volta nella vita. Una possibilità offerta dal festival Psicologi in Piazza per questa nuova edizione curata da Omnia Impresa Sociale
Libri umani, storie, emozioni, riflessioni e ricchezza. È questo, in estrema sintesi, tutto ciò che ho avuto la fortuna di vivere sabato 20 gennaio, all’interno della biblioteca Civica di Verona. Questa speciale esperienza di dialogo interculturale mi ha permesso di conoscere una realtà di vita diverse dalla mia, inimmaginata. L’evento era ospite della quinta edizione di Psicologi in piazza, il festival organizzato dall’associazione Omnia Impresa Sociale.
L’assegnazione del titolo è casuale, non si può scegliere ed è un bene. Se avessi saputo prima quale libro leggere, non avrei scelto quello assegnatomi, perché avevo la presunzione di conoscere la materia. Invece, la materia potevo conoscerla solo parzialmente, perché ogni persona è unica e si trova ad affrontare la vita e gli ostacoli in maniera differente.
Libri umani che si raccontano
Sono una grande lettrice, una divoratrice di libri oserei dire, ma questa esperienza era totalmente nuova per me. Nonostante il mio lavoro mi porti costantemente la fortuna di conoscere altre storie, per poi raccontarle agli altri, questa volta avevo davanti a me una lettura dedicata. Un’esperienza fatta di sguardi, sorrisi, comprensione, ma anche lacrime e crampi allo stomaco. Ho vissuto qualcosa di unico, ho avuto la possibilità di guardare dentro di me, fuori e oltre grazie alla storia di un’altra donna. Ho sentito il pregiudizio sulla mia pelle, l’ho percepito a ogni parola.
Credo che queste persone che si dedicano all’altro, che si raccontano, siano ricchezza vera. Dovremmo tutti avere la possibilità di essere lettori di libri umani, perché è un’esperienza tanto forte quanto utile. Non svelerò il libro che ho letto qui, né i titoli di chi ha fatto l’esperienza con me in quel sabato pomeriggio di gennaio, perché queste sono cose che vanno vissute.
Psicologia e arte: itinerari di espressione creativa
Quello della Biblioteca Vivente con i suoi libri umani era solo il primo appuntamento di un festival molto amato a Verona. Il mio consiglio è quello di non perdervi queste opportunità uniche. Gli eventi proposti sono tutti gratuiti, ma dal valore inestimabile. Io seguiro tutto il festival!
Se vuoi conoscere gli appuntamenti di Psicologi in Piazza: ecco dove guardare