L'uomo di cartapesta

L’uomo di cartapesta

Una raccolta di storie di pazienti che il dottor Mancioppi ha avuto modo di conoscere, affiancare e aiutare nella sua carriera da psichiatra

L’uomo di cartapesta e altre storie è un libro di racconti scritto dal dottor Eraldo Mancioppi e pubblicato da Edizioni Ets. Ho deciso di acquistare questo libro dopo aver letto una sua intervista sul giornale Il T Quotidiano, a firma della collega Denise Rocca. Quello che più mi ha colpita, appena ho aperto il giornale, sono stati gli occhi del dottor Mancioppi, immortalati in un bar in provincia di Trento. E poi, dalle parole che la giornalista ha fedelmente riportato durante quell’incontro.

Questo libro è composto da trentuno racconti. L’uomo di cartapesta è anche il titolo di uno di questi. Sono storie di pazienti che il dottor Mancioppi ha avuto modo di conoscere, affiancare e aiutare nella sua carriera da psichiatra. Sono tutte storie di esseri umani passati per le trame, spesso complicate, della vita. In ogni singola parola scritta da Mancioppi ho percepito onestà e umanità andare a braccetto sempre.

Quello che ho imparato da L’uomo di cartapesta e altre storie

Ogni libro, o quasi, lascia il segno dentro al lettore e questo non è da meno. Oggi, fortunatamente, la malattia mentale viene vista dai più con uno sguardo meno ghettizzante e più comprensivo. Questo libro mi ha regalato molto, perché nonostante non c’è solo sofferenza in ogni singola storia, ma anche umanità. Quella di Mancioppi che non smette di battersi per le persone che incontra lungo il suo cammino. Questo libro mi è piaciuto molto e lo consiglio.

Chi è Eraldo Mancioppi

Eraldo Mancioppi è uno psichiatra e psicoterapeuta d’indirizzo junghiano con una carriera quarantennale in ospedali pubblici e privati. Ha prestato la sua opera anche in attività di consulenza nelle carceri e in cooperative sociali. Come perito per i tribunali si è occupato  di oltre mille casi sia civili sia penali, anche di fama nazionale.

L’uomo di cartapesta e altre storie è il primo libro edito dal dottor Mancioppi ed è reperibile su Amazon.

Torna alla Home

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *