Nuvola
Un romanzo che dimostra come l’amore cambi forma davanti alle diverse necessità della vita. La storia di due bambini che, legati da un passato avverso hanno saputo rinascere e raddrizzare la propria strada, senza mai dimenticarsi l’uno dell’altra
Nuvola è il primo romanzo di Graziana Morcaldi, scrittrice e giornalista italiana che vive in Spagna. Questo romanzo rientra nel progetto di scoperta degli autori emergenti che ho fatto nascere alla fine del 2023 e che mi sta dando soddisfazioni molto grandi, letture tanto interessanti. Questo libro ha catturato la mia testa già con la seconda parte del titolo di Amazon, che però non compare in copertina: «Come si diventa adulti dopo un’infanzia disastrosa?».
La storia raccontata è quella di Nicole e Louis, figli di due persone che vivono in maniera discutibile, commettendo anche piccoli reati. Ambientato tra la Francia e l’Italia, tra la fine degli anni Novanta e quelli attuali, questo racconto ha la capacità di portare il lettore a riglettere su diverse tematiche non facili, in primis: la genitorialità, la responsabilità delle proprie azioni e la disabilità.
Nuvola: Come si diventa adulti dopo un’infanzia disastrosa?
Me lo sono chiesta durante le trecento pagine di ricordi, emozioni, prove di coraggio e sogni che scorrevano inesorabilmente sotto ai miei occhi. Eppure, Nicole e Louis hanno dimostrato che adulti si diventa comunque, che anche gli ostacoli più grandi non fermano lo scorrere del tempo, anche se un distacco dagli affetti a volte sta a indicare la fine del proprio mondo personale, che funziona in un modo e solo con alcune persone.
Nuvola è anche il nome di un altro personaggio di questa storia che, però, è giusto che il lettora conosca da solo. Ed è uno di quei personaggi che solo per il fatto che esistono, dimostrano che la vita è più forte della paura, che fino allo stremo lotta fino alla fine, anche solo per dire: «non mi sono arresa un istante».
Chi è Graziana Morcaldi
Graziana Morcaldi è una giornalista pubblicista e scrittrice nata nel 1985 in Puglia. Laureata in Comunicazione all’università di Perugia, dopo aver ottenuto il patentino di pubblicista, nel 2013, ha lasciato l’Italia con il desiderio di una realtà autentica a contatto con la natura. Oggi Graziana vive a Fuerteventura, l’isola più a est delle isole Canarie, a una manciata di chilometri dal deserto del Sahara. Nove anni fa ha incontrato l’amore della sua vita e nel 2018 è diventata madre di Aymar. Sarà proprio questa piccola creatura che, attraverso il suo destino unico, ha indicato a questa talenutosa scrittrice la via da seguire per inseguire il suo sogno.
Come Nuvola, le storie che escono dalla penna di Graziana sono intrise di graffi e ingiustizie, della rabbia di sentirsi diversi e soli, ma soprattutto di speranza, perché il bicchiere a metà è sempre mezzo pieno e sono soprattutto le situazioni difficili a dare la spinta giusta per risalire. Per provare a fare la differenza in questo mondo. Nuvola è il primo romanzo di Graziana e io spero non l’ultimo.
Nuvola è acquistabile su Amazon: clicca per averlo