Parlami d’amore, qualunque esso sia
Elena e MB, un amore platonico e proibito, dove il rispetto e la morale sono alla base di tante decisioni e azioni. Un romanzo breve coraggioso
«Parlami d’amore, qualunque esso sia» è il primo romanzo scritto da Chiara Jo e pubblicato da Edizioni Ducale a marzo del 2023. Il romanzo è breve, 110 pagine che si leggono in poco tempo, la storia è molto ricca di avvenimenti che si susseguono nella vita di una giovanissima ragazza. I protagonisti sono Elena, una studentessa di 17 anni e Michele, il suo professore del quale lei è innamorata.
È questa una storia in cui si parla di amore proibito, desiderato ma rispettato. Un amore che non ha quasi contatto se non nella mente della giovane. Per far sentire ancora più forte il rispetto di un qualcosa che moralmente e giuridicamente non può accadere, l’autrice aggiunge una storia interna, dove l’abuso di un adulto viene condannato e punito.
Il coraggio in «Parlami d’amore, qualunque esso sia»
«Parlami d’amore, qualunque esso sia» è una storia per giovani, veloce e che sottolinea un sentimento tanto forte che spesso va capito prima di essere consumato. Ho apprezzato il fatto che l’autrice abbia fatto sì che i suoi personaggi mantenessero una distanza necessaria, anche per questioni morali.
Elena, il personaggio di punta, viene raccontata come una ragazza intrisa di morale e coraggio, ma che sembra a volte distante dal mondo dei coetanei. Tra le righe di questa storia ho letto un desiderio forte, quello dell’autrice di rendere giustizia alle ragazze come Elena, che riflettono. Trovo coraggio anche nell’autrice nel raccontare una storia di questo tipo.
Chi è Chiara Jo
Chiara Jo, nome d’arte di Jolanda Corapi, è un’autrice emergente nata a Rho, classe 1984 che dall’età di sei anni vive in una cittadina sulla costa delle Marche. Ha un compagno e due amatissime gatte che si chiamano Luna e Stella. Gli hobby di Jolanda, oltre alla scrittura, sono la lettura, i viaggi, la fotografia e il punto croce.
Parlami d’amore, qualunque esso sia è acquistabile su Amazon: clicca per averlo