Sognando una stella
La vita della giovane protagonista è simile a tante altre. E proprio per questo è piena di bivi da prendere che possono cambiare completamente la propria esistenza e trasformarci
Sognando una stella è un romanzo scritto da Michela Ippolito e pubblicato da PAV editore che è entrato tra le mie letture dedicate agli scrittori emergenti. È la storia di Alessandra, una giovanissima donna che si trova in poco tempo a entrare a pieno titolo nel mondo degli adulti e a dover fare delle scelte importanti. La vita della giovane protagonista è simile a tante altre. E proprio per questo è piena di bivi da prendere che possono cambiare completamente la propria esistenza e trasformarci.
La storia raccontata in poco più di duecentoquaranta pagine, tocca alcune tematiche molto importanti. L’indipendenza economica ed emotiva, gli equilibri domestici e l’importanza delle relazioni sane. Alessandra vive momenti estasi emotiva ed altri di choc puro. Davanti a un partner idealizzato che cambia come dottor Jekyll e mister Hyde, la giovane dovrà imparare ad amare più sé stessa e scegliere.
Il concetto di famiglia in «Sognando una stella»
La tematica che ho avvertito come più forte e predominante nel racconto di Michela, è quella legata alla famiglia. All’interno del romanzo vengono infatti raccontate più famiglie: quella di origine, quella del compagno, quella futura della protagonista. E quest’ultima dimostra di avere estrema maturità intorno a questo concetto. Durante la narrazione, lei si interroga spesso sul tempo e sulla profondità dei sentimenti.
Un aspetto che ho apprezzato molto nel libro è proprio quello che non posso raccontare, perché è importante che il lettore lo scopra leggendo con i suoi occhi ciò che accadrà. Voglio però fare i complimenti all’autrice per la delicatezza che ha avuto nel parlare della stella sognata, così come degli stati d’ansia e panico. Certamente, Michela è una scrittrice che leggerò anche in futuro.
Chi è Michela Ippolito
Michela Ippolito è nata a Bologna e, oltre a essere una penna promettente, è titolare di un’agenzia di pulizie. A quattordici anni si è approcciata alla scrittura come terapia contro gli attacchi di panico e da lì la sua smisurata passione è cresciuta. Attiva come blogger su Instagram dal 2021, con l’account @bookslover_84 condivide letture e recensioni.
Dal 2024 Michela collabora con la casa editrice PAV edizioni ed è direttore scientifico della collana Storie di Vita. Sognando una stella è il suo primo romanzo.
Sognando una stella è disponibile in formato cartaceo ed ebook su tutte le librerie digitali e su Amazon.