zorba superiore

Zorba Superiore, la tipicità che incontra la qualità

Zorba Superiore, la tipicità che incontra la qualità

Carne o pesce? La scelta è ardua quando il titolare ti mette davanti la possibilità di assaggiare due tipi di menù. Personalmente ho li ho assaggiati entrambi, in momenti diversi.

Il menù prevede un antipasto misto dove ci sono tanti piccoli assaggi di pietanze cotte secondo la tradizione greca: olive, peperoni e sfiziosità preparate con la feta, la carne e i legumi. L’antipasto di pesce prevede un mix di assaggi di gamberi, acciughe, alici, cozze e olive. Entrambi accompagnati dalla pita, questo pane piatto e lievitato che ha una piacevole consistenza.

Il primo piatto è il Moussaka, una sorta di lasagna preparata con le melanzane e uno strato piuttosto spesso di besciamella. Il sapore è unico, all’assaggio il sapore deciso della melanzana viene coccolato dalla besciamella che arriva alle papille gustative pronta a mescolarsi in questo vortice di sapori.
Il primo piatto di pesce è una semplice ma sicuramente gradita impepata di cozze.

Il secondo piatto proposto dal menù degustazione prevede il gyros con le patate oppure il filetto di pesce.

Sperando che abbiate ancora un po’ di posto vi consiglio di assaporare il loro dolce: yogurt greco con miele e frutta. Ecco che i greci, che non hanno molti dolci nella loro cultura culinaria, sorprendono con questo connubio tra yogurt e frutta fresca, con una “correzione” di acidità del miele. Sicuramente è un qualcosa che consiglio di provare.

zorba superiore
yogurt greco

Il tutto è stato accompagnato da del vino bianco greco, consigliato da uno dei gestori e che si sposava bene con i piatti che abbiamo degustati.

Il servizio è sempre soddisfacente, se richiesto, quando possibile, si fermano a raccontare qualcosa della loro terra.

 

 

ATTENZIONE: segnalo che si sono trasferiti a San Floriano, in Valpolicella. Al numero rispondono ancora e danno tutte le indicazioni, quanto più precise, di come arrivare a destinazione.

 

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *